PRA – Visura ed Estratto Cronologico

La Visura e l’estratto cronologico sono sostanzialmente la stessa cosa, solo che la prima costa due euro la seconda 10 volte tanto  🙂

La Visura cronologicaCerificato cronologico raccoglie su uno o piu’ fogli i dati degli intestatari del mezzo (identificato da N° di Targa e N° di telaio) al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Un mezzo dotato di targa come la Vespa VNB6 puo’ avere nella sua lunga attivita’ piu’ proprietari e su questo documento sono menzionati tutti.

La ricerca  al PRA viene effettuata purtroppo solo attraverso il numero di targa, non e’ quindi possibile risalire a tale dato magari presentando il nome del vecchio proprietario o il numero di telaio.

I dati di una targa sono registrati all’ufficio del PRA della provincia di appartenenza.

Se, ad esempio, la Vespa fosse targata TN l’ufficio dove si possono ritrovare i dati e’  il PRA di Trento.

Sia la visura che l’estratto cronologico possono pero’  essere tranquillamente richiesti in uno qualsiasi degli uffici del PRA in Italia, l’unica cosa che cambia sono i tempi di attesa per la ricezione del documento.

La Visura Cronologica e’ preferibile come strumento per identificare la lecita provenienza della Vespa mentre L’estratto cronologico si rende indispensabile per la reiscrizione al PRA e per il rilascio del nuovo libretto (se necessario)

Se dovete reiscrive la Vespa e’ consigliabile a parer mio l’acquisto diretto dell’Estratto, l’originale andra’ consegnato ma per il resto le copie di questo sono sufficenti