Settare Carburatore Solex 34 Pict-3 Volkswagen T2 – Maggiolino

“Carburare” un motore… cosa narrata negli annali come frutto di alchimie ed esperienze difficilmente acquisibili ai nostri tempi visto che di motori con carburatori non se ne fanno piu’.

Si trova solamente qualche anziano ex-meccanico che ci prova con piu’ o meno successo. L’udito, si sa’, ad una certa eta’ non e’ piu’ lo stesso. Aggiungi poi il fatto che in ogni campo, se non ti tieni in esercizio, un po’ la mano-orecchio lo perdi e il gioco e’ fatto.

Motore scarburato.

Il mio SERGIO monta sul suo bel motore AD 1600cc il Solex 34 Pict-3.

Ho letto online come, in teoria, si deve procedere per impostare questo carburatore… non assicuro niente, io faccio cosi ma sono indubbiamente un pessimo meccanico.

Controllate che tutto sia collegato, tubi tubetti guarnizioni strette bene e che non perdono. Do per scontato che anticipo ed altro siano in ordine. Se parte, e di solito lo fa se tutto il resto e’ in ordine, scaldate il motore. Se non parte lo scalderete dopo… ma io prima guarderei altro, tipo lo spinterogeno.

Per il carburatore ci sono solo 3 viti da considerare:

  • Vite sul braccetto acceleratore (si tocca 1 volta sola)
  • Vite ByPass (GROSSA) (regola il minimo)
  • Vite Aria (piccola) (miscela aria-benzina)

Passaggi:

  1. Braccetto acceleratore: con starter caldo si deve inserire un foglio sotto la vite di regolazione, quando tocca togliere ed avvitare di giusto giusto 1/2 giro.
  2. Avvitare vite ByPass (grossa) fino in fondo (dolcemente) e poi svitare di 2 GIRI (questo su motori usurati potrebbe essere non sufficiente per la scarsa compressione, eventualmente svitare di un altro 1/2 giro e fare attenzione ai giri/Min)
  3. Avvitare vite Aria (piccola) fino in fondo (dolcemente) e poi svitare di 2,5 GIRI
  4. Scaldare il motore, ora dovrebbe partire, se non lo fa’ i problemi sono altri.
  5. Svitare, avvitare ByPass (grossa) per arrivare a 850 Giri/min (vedi discorso sopra su poca compressione)
  6. Svitare,avvitare (max 1/2 giro in piu’ o in meno) la vite Aria (piccola) fino ad avere un aumento vivace dei giri motore. Il punto esatto si ha quando nonostante si sviti ancora i giri non aumentano, si cerca il Punto esatto e ci si ferma.
  7. Avvitate la vite Aria (piccola) e abbassate di circa 20-30 Giri/min (circa 1/8 di giro)
  8. Adesso dovreste essere altini come giri… circa 950, 1000 giri/min. Bene, con la vite ByPass (grossa) abbassatevi a circa 850,900 Giri/min ed è fatta.

Meglio stare sempre un pò alti coi giri, il motore si raffredda ad aria convolgiata dalla ventola sulla dinamo-alternatore e meno giri vuol dire meno aria… poi le pompe dell’olio un pò usurate se non le fai girare più veloci non riescono a tenere il circuito in pressione.

Quindi un 900,1000Giri/min potrebbe essere un buon compromesso.

Clik per il download della scheda settare-carburatore-solex-34-pict-3

Se ho detto castronerie, contattatemi prima che bruci tutto 🙂