Il Modello VNB6

Il Modello VNB6 Stampa

E’ l’ultimo modello punzonato VNB,

Per descrivere degnamente questo particolare modello di Vespa si devono fare dei passi indietro.

Precisamente bisogna tornare alla fine degli anni ’50 quando “mamma Piaggio” presenta un rivoluzionario modello di Vespa, il VNA1

Questo modello introduce migliorie tecniche e stilistiche che verranno poi portate fino alla “Vespa Nuova Serie” (piu’ comunemente chiamato PX).

Il telaio e’ innovativo, viene introdott la saldatura centrale che funge anche per irrobustire la struttura. Viene mantenuto lo stile delle Vespe precedenti anche se ne vengono ridotte le dimensioni. La larghezza dello scudo e della pedana sono ridotte per dare agilita’ al mezzo. Queste proporzioni verranno mantenute fino al PX nelle Vespe successivamente chiamate LARGE FRAME.

La VNB1 introduce il  nuovo motore 125 con carburatore posto direttamente sui carter. Questa soluzione, oltre a rendere il corpo motore molto compatto, permette di utilizzare miscela al 2%, con l’ammissione del combustibile comandata direttamente sulle spalle dell’albero infatti si puo’ ridurre l’olio necessario per il ciclo a due tempi con conseguente risparmio sui costi del carburante.

Nei modelli degli anni successivi si ritroveranno sempre nuove migliorie che andranno dagli attacchi per il cavalletto al gruppo manubrio.

La serie 125CC di quegli anni viene punzonata VNA1-VNA2-VNB1-VNB2-VNB3-VNB4-VNB5-VNB6 coprendo dal 1958 al 1965.

 La VNB6 arriva in un momento dove si sente la necessita’ di aggiornare i modelli a listino.

Per rendere piu’ appetibile il modello viene introdotto il colore “grigio alluminio” su parti come i cerchi ruota e coprivolano, i fregi laterali vengono ridotti, la selleria cambia leggermete di colore e la piastra portapacchi viene resa piu filante.

Gli optional che si potevano comprare, da due diversi tipi di sellino posteriore alla sella biposto, dal portar uota di scorta dietro lo scudo a quello dietro il sellino posteriore.

Proprio per il fatto che e’ stata l’ultima di questa serie ci sono delle difficolta’ nel reperimento delle parti di ricambio adatte, va’ prestata molta attenzione ai dettagli per non ritrovarsi con una Vespa VNB delle versioni precedenti.

Qui a lato le immagini di una VNB6 prese da Vespa Tecnica, il poggiapiedi laterale era un optional dell’epoca.

Il colore della carrozzeria in questa foto e’ molto chiaro, si possono notare dei piccoli lembi in cui si vedono ancora alcuni punti in cui il colore ha tenuto una tonalita’ piu’ precisa.

CLIK SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA

 Vespa VNB6 presa da VespaTecnica

Particolari di questo modello, alcuni di questi la differenziano dalle precedenti:

 Punzonatura Telaio VNB6T

Punzonatura Motore VNB6M

 Colore Carrozzeria

AzzurroChiaro Piaggio                    MaxMeyer  1,298,7400

 Colore Cerchi, forcella, copri volano

Alluminio Piaggio                            MaxMeyer  1,298,0983

 Corpo manubrio in un unico pezzo di alluminio Pressofuso
 Bordoscudo in alluminio
 Tappetino Centrale generoso
 Manopole Grigio chiaro
 Stemma Piaggio Incollato
 interuttore luce stop sul pedalefreno posteriore color Grigio
 Guarnizioni cofani grige
 Guarnizione levetta Carburante Beige
 Scritta Vespa in nero adesivo per i primi modelli,

in alluminio e ribattuta sullo scudo per i sucessivi

 Guarnizione clakson grigia
 Bloccasterzo con chiavi SENZA logoVespa
 Bauletto laterale con serratura
 Gancio portborse fissato sotto la sella (primi modelli)

Fissato al telaio sopra manopola dell’aria (modelli sucessivi)

 Cavalletto (zincato) con fermi sulla pedana a due bulloni
 Sella singola di serie con fattura piu’ semplice, senza molte delle cuciure e di colore blu piu’ chiaro
 Piastra porta pacchi piu’ fine e con un piano con meno fori.
 Fregi laterali sempre in alluminio ma di dimensioni piu’ piccole.
 Fanale posteriore piu’ grande in Zama con catdiodro centrale bordato in alluminio
 Posto per la targa direttamente sul telaio sennza bisogno di supporti
 Motore a 4 marce
 Cuffia copri-cilindro in metallo nichelato (quindi NON DIPINTA)
Pneumatici NERI (niente fascia bianca)

Comperando la Vespa venivano consegnati (contenuti nel bauletto):

Libretto uso e manutenzione
 Kit Attrezzi di corredo contenenuti in apposita custodia di stoffa:

Chiave a tubo quadrupla (mm 11,14,21,22)

Due chiavi doppie piatte con apertura mm 11-14 e 7-10

Una chiave piatta semplice con apertura mm 8

Cacciavite manico in legno (punta piano ovviamente)

 Per i piu’ fortunati anche un volume con i centri assistenza “Vespa Servizio”in italia

La MIA Vespa VNB6 rispecchia praticamente tutti questi dettagli, esclusi quelli che potete vedere da Voi Ridente.

Ecco una Pubblicita’ dell’epoca