bashrc e bash_aliases – la mia versione

La bash e’ la shell, o terminale, piu usata su linux. A me ha sempre dato la sensazione di potere, quel potere che su windows non ho mai sentito usando cmd, e neppure prima sul DOS. Sara’ perche le distribuzioni linux sono gia’ stracolme di programmi e che basta chiamarli da li per poterli eseguire.

Beh, la bash, ha un file di configurazione che viene automaticamente richiamato (in pratica eseguito) ogni volta che si apre un terminale.

Questo file nascosto e’ il .bashrc presente nella home dell’utente

/home/utente/.bashrc

Qui si definisce tutto il comportamento del terminale, dal prompt (la scrittina prima di dove si scrive ๐Ÿ™‚ ) ai percorsi dei comandi da cercare e… boh altro.

Oltre al bashrc c’e’ il .bash_aliases che altro non e’ che un “estensione” del bashrc contenente tutti gli alias definiti dall’utente.

Ormai uso linux da anni, e nel tempo ho preso le me abitudini.

Gli alias sono una mia fissazione, quando trovo un comando che mi sembra anche soltanto lontanamente utile lo inserisco nel mio bash_aliases. Da qui la necessita di averli su tutte le mie macchine (portatile server pc fisso… router ๐Ÿ™‚ ). Averli e averli aggiornati. Da qui ho cominciato a scrivere qualche riga di codice e adesso,usando il mio serverino come appoggio, posso caricare e scarcare l’ultima versione comodamente tramite … un alias ๐Ÿ™‚

Trovate il bashrc scaricabile dal mio repository GIT, volendo anche il file aliases.