Serbatoio Volkswagen T2 , trattamento antiruggine e condotti nuovi.

Nel filtro benzina del mio Sergio trovavo spesso tracce di ruggine importanti. Approfittando della imminente revisione e di alcuni altri lavoretti da fargli ho deciso di ripristinare il serbatoio e tutti i tubi degli reparto benzina.

Per chi non lo sapesse, sul pick up , il serbatoio si raggiunge togliendo due portelli nel vano baule sotto il pianale.Qui sotto io ho una quantità imbarazzante di ruggine ma il lavoro per risolverla è lungo, costoso ed impegnativo a livello di tempo. Quindi lo farò probabilmente da vecchio in pensione, la mia tecnica di mantenimento attuale è non fargli prendere pioggia 🙂 .Detto questo, il serbatoio ha:

  • Un tubo grande di rifornimento
  • Un tubo diametro interno 14mm ( la parte in gomma) per il ricircolo dei gas durante il rifornimento
  • Due tubi più piccoli in rame diametro 7mm che si uniscono in un raccordo in gomma a T dal quale parte un altro tubo in rame dalla sezione più stretta e dalla forma intricata che va a finire la sua corsa nel vano dentro il portello del tappo del serbatoio.
  • Il tubo di alimentazione del motore posto sulla parte inferiore del serbatoio e che esce da sotto il vano.

I ricambi sono quasi tutti disponibili dai miei soliti fornitori. I più problematici sono stati il raccordo a 3 vie e il manicotto da 14mm di diametro interno.

Il tubo grande per il rifornimento non e’ stato un problema, come non e’ stato un problema la spugnetta che si trova tra il il fondo del furgone e il serbatoio nel punto in cui esce il tubo di alimentazione motore.

il raccordo a T lo ho trovato solo su serial-kombi.com

I tubi in rame non li ho trovati come ricambio, 2 sono semplici tubi dritti mentre uno e’ un po più complicato come pieghe, non ho segnato le misure perché per me è un lavoro inutile visto che sono perfetti , se serve fatemi sapere. I tubi originali infatti si puliscono divinamente e tornano come nuovi, se presenti non avrete problemi a salvarli.

Il tubo di gomma che raccorda il tubo in metallo piu’ grande per i gas del carburante invece è stato un parto. Avrò girato 10 posti (autoricambi +venditori tubi gomma+ferramenta+santoni suggeriti da amici) per trovarlo e nessun ricambista VW lo ha a catalogo… Cercato inutilmente per ore su internet (ebay, amazon e siti cinesi) lo ho trovato alla fine ad un prezzo decente su Amazon cercando con la dicitura “tubo 10AN”… ne ho dovuti comprare 3 metri, se ve ne serve un pezzetto (credo che 1 metro basti e avanzi) contattatemi.

Smontare il serbatoio è semplice, si scollegano tutti i tubi (compreso quello sotto) e si allentano i bulloni su barra filettata che trattengono le due cinghie in metallo che lo fissano al fondo del furgone. Una delle due barre fissate al furgone si è rotta nel girare il bullone quindi attenzione.