First PCB

image

Il primo pcb da me interamente disegnato e prodotto in ben 10 pezzi. (Ordinati su Seeed Fusion PCB Assembly sono veramente belli e di qualita’)

Il PCB in questione e’ composto da tre parti distinte ed ha la dimensione totale di 5cm x 5cm. (in foto il fronte ed il retro)

E’ pensato per essere tagliato in tre parti ed è sagomato per poterlo fare abbastanza semplicemente.

Il pezzo più grande (quello sotto con la scritta PBAVIE (ok il logo e’ da rivedere 🙂 ) permette di connettere ,anche in cascata, delle classiche schede a 8 relay alimentate a 5v con lo standard di comunicazione seriale I2C utilizzando il diffuso pcf8574. Il bello di questa schedina e’ che l’indirizzo necessario per pilotarla e’ selezionabile semplicemente muovendo le levette del  DIP switch e il cablaggio e’ irrisorio. Infatti permette di controllare 8 o più relay con 4 fili compresi alimentazione.

IMPORTANTE!!! C’e’ un errore nel design ma funziona con un piccolo ponte. L’errore e’ nell’inversione della Terra con Vcc all’integrato. Probabilmente dovuto ad un errore di sbaglio nello schema. 🙂

La parte di dimensioni intermedie e’ un interfaccia pensata per essere posta sopra alla precedente e comprende un array di transistor per poter pilotare con gli stessi 8 pin dell’integrato pcf8574 delle tensioni maggiori. Questo per utilizzare ,ad esempio, schede di relay che richiedono tensioni più elevate.

La piccolina… e’ una semplice brekoutboard per la classica presa RJ45, presa che ho deciso di usare come standard per i miei progetti che necessitano di essere connessi su distanze oltre il metro. Disegnata per avere subito a portata di mano tutti i pin in particolare le coppie inutilizzate nello standard 10-100.