Autoradio per il Sergio

Il Sergio aveva un bel buco al posto dell’autoradio.

Come era la giusta autoradio? Dove vanno le casse audio? La corrente e l’antenna?

Ho navigato e chiesto un po in giro e sembra che sui volkswagen T2 di quegli anni ci si facesse dei gran casini… ognuno dice la sua e la realta’ e che pochi sanno effettivamente dove e cosa si deve montare in caso si voglia l’autenticità. Detto questo mi sono arrangiato alla mia maniera e ho riutilizzato una vecchia autoradio che avevo dismesso negli anni 90.

Le casse audio sono diventate 1… i canali DX e SX brutalmente collegati a questa unica cassa e posta al centro del cruscotto dove una zona forellata accoglieva le casse ovali originali fissate con linguette… la mia, rotonda, fissata son 4 viti nere in 4 di quei fori. Non si notano a meno  che proprio non le cerchi… vedi prima la ruggine da altre parti 🙂

La radio, una vecchia BLAUKPUNT rimarchiata con un etichetta  INNO-HIT era una di quei bei scatoloni rimovibili che nascondevi puntualmente sotto il sedile. Nel foro del cruscotto non ci passava in nessun modo e quindi mi sono dovuto costruire un “adattatore”. Una piccola placca in plastica stampata con la Stampante 3D che supportasse la mascherina e rendesse piacevole e retro’ l’estetica

Il risultato e’ piacevole e funzionale. L’autoradio ora calza alla perfezione, nessuna vibrazione e esteticamente come desideravo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il problema della antenna. Le antenne installate in quegli anni sono tante. Ho trovato QUESTA discussione… e per il momento ho montato una semplice ed economica pernullainvasiva antenna sulla grondaia sopra la porta del guidatore. La mia intenzione è di montare una antenna per CB e un miscelatore per poter usare entrambi con la stessa antenna  (qui il primo modello proposto da googleimmagini)