Zincatura

Zincatura 
In una Vespa ci sono molte parti zincate. Tutta la bulloneria e la viteria in origine era zincata (fatta eccezione per alcune parti nichelate) e in un restauro la semplice sostituzione non e’ sempre possibile o consigliabile.
Nel mio caso ho raccolto tutte le viti, bulloni e quant’altro e, dopo averle pulite e passate sulla mola, ho portato tutto ad una azienda che effettua zincature a caldo.
Il risultato e’ stato discreto e sembrava tutto quasi come nuovo. L’importante e’ risultato preparare bene i pezzi prima della zincatura. Questi devono essere puliti per benino e sappiate che se sul pezzo ci sono tracce di ruggine questo nontornera’ come nuovo ma manterra una superfice irregolare anche se la ruggine verra rimossa o comunque bloccata.
Sicuramente rimontare tutti i bulloni (tipo quelli del cavalletto) se non in ottimo stato non e’ consigliabile ma molti pezzi come il supporto interno del contachilometri o la molla della sospensione anteriore devono essere trattati per avere un buon risultato
Mi sento di consigliare di usare bulloni e dadi nuovi dove la originalita’ del pezzo non e’ indispensabile e dove questi siano in contatto con l’esterno della Vespa.
Un altra cosa della quale valuterei la sostituzione diretta e’ la molla del cavalletto… la mia molla e’ un po’ “scarica” e nelle buche ogni tanto non regge a sufficenza il cavalletto che torna a battere sotto la pedana